Inserisci sottotitolo qui

 Castignano

(Castëgnà nel dialetto locale) è un comune di 2.964 abitanti. Arroccato sulla collina, il paese si presenta a forma di piramide, sostenuto da un colossale muraglione, dominato da una torre romanica dalla cuspide svettante.Ha il vanto di aver dato alla storia la più antica iscrizione italica finora ritrovata. La cosiddetta "stele di Castignano" è un cippo d'arenaria alto circa un metro, datato intorno al VII-VI secolo a.C.

A Castignano si leva la chiesa farfense dei Santi Pietro e Paolo, costruzione trecentesca con portale in terracotta, rosone e campanile cuspidato. Nell'interno una scultura lignea del '500 e un coro del 1440; nella bellissima cripta, affreschi attribuiti a Vittore Crivelli.I Templari hanno operato a Castignano per moltissimi anni poiché il paese fu punto nodale di transito di pellegrini che da Roma si muovevanoverso i porti di imbarco per la Terra Santa.

Da visitare:

  • la chiesa farfense trecentesca dei Santi Pietro e Paolo 
  • la Chiesa di Santa Maria del Borgo del XII secolo
  • La rievocazione "Templaria" in agosto ricrea le atmosfere e i luoghi di un passato tormentato e avvincente,, richiama migliaia di turisti ed appassionati di storie e tradizioni medievali.