Inserisci sottotitolo qui

eventi

Negli ultimi anni, le feste e sagre organizzate dalle diverse città italiane hanno creato sempre più interesse in fino a creare un vero e proprio nuovo settore del turismo. Le persone viaggiano attraverso l'Italia, per partecipare nelle città, così come nei piccoli centri, a divertenti sagre e feste. Diventa così anche un'occasione per visitare luoghi che non hanno mai visto, che nascondono spesso anche arte e la cultura, ma soprattutto. Nel Piceno le attività e gli eventi che vengono proposti dalle città e dai paesi sono infiniti e promuovono l'artigianato, la gastronomia, le tradizioni e il folklore locale.

Il Cavallo di Fuoco - Ripatransone
Il Cavallo di Fuoco - Ripatransone

Il Cavallo di fuoco (lu Cavalla dë fuoca)

E' una rievocazione storica che si tiene ogni anno a Ripatransone (Ascoli Piceno), nel giorno dell'Ottava di Pasqua (il prossimo il 23 aprile 2017).E' uno spettacolo pirotecnico d'effetto e, per i cittadini, a forte coinvolgimento emotivo. Esso richiama migliaia di spettatori: abitanti dei comuni limitrofi, turisti provenienti da regioni lontane e dall'estero. La tradizione fa risalire le origini del Cavallo al 10 maggio 1682, giorno della solenne incoronazione del simulacro della Vergine.

Fu un artificiere di Atri, chiamato per l'occasione, a improvvisare per primo lo spettacolo. Egli "cavalcò un cavallo, che era tutto ripieno di fuochi artificiali, con il quale girò più volte la piazza buttando sempre raggi ed altre bizzarrie". Il fatto tanto entusiasmò i ripani che essi presero a rievocarlo annualmente. Sulle prime continuarono a servirsi di un animale vivo.Successivamente l'animale fu sostituito con una sagoma. In origine essa era di legno, e fino al 1932 veniva portata in spalla dal più robusto dei cittadini. In seguito si reputò più conveniente dotarlo di ruote e timone e farlo trainare da volontari dotati di vesti e accessori di protezione. Nel 1994 un nuovo Cavallo in lamiera di ferro, costruito sul modello del precedente, ha preso il posto del feticcio di legno.